Taranto Bonsai » Parliamo di bonsai » Aiuto bonsai ficus
Daniele
Inviato il 01/01/2013 19.58.09
  Salve sono nuovo del forum.
Mi chiamo daniele sono di rieti. Un mese fa ho comprato 2 bonsai
Un ficus e uno che dovrebbe essere la Pianta del pepe. Dopo 4-5 giorni le foglie del ficus si sono chiuse ma non sono cascate.
Dopo qualche giorno l'altro bonsai ha iniziato a perdere le foglie.
Premetto che non sono un esperto, sono andato in un vivaio ho comprato il terriccio per bonsai e l'ho rinvasati tt e due.
Per quanto riguarda il ficus è rimasto uguale mentre per l'altro bonsai ha smesso di perdere le foglie ma è rimasto spoglio.
Potete essermi d'aiuto per salvarli e per darmi delle dritte per riuscere a non farne morire altri.
Vi ringrazio in anticipo

Debby
Inviato il 09/01/2013 22.10.47
  Non penso che fare un rinvaso a gennaio sia stata la cosa più saggia .... :(

invece penso che il problema dei tuoi due bonsai è che hanno subito lo stess da cambiamento e probabilmente da caldo.

nebulizzi la chioma degli alberi?

Sono troppo vicini a fonti di calore (termosifomi, stufe, caminetti) ?

Prendi Qui il Manuale Gratuito per Curare in tuo Bonsai

Daniele
Inviato il 09/01/2013 23.41.42
  Al momento sono sopra un frigorifero a circa 2 metri di altezza. Dentro casa fanno circa 20 gradi da dopo pranzo in poi.
Mentre quando si è ammalato il primo, stavano sopra il davanzale della finestra dove entrano molti spifferi d'aria fredda. E sotto c'è un termosifone( non ricordo se l ho spostati prima d accenderlo o dopo)

daniele
Inviato il 09/01/2013 23.48.04
  Se nebulizare la chioma degli alberi significa bagnarla, no non lo faccio.
Sto innaffiando mettendo i bonsai dentro un contenitore con l'acqua.

Debby
Inviato il 10/01/2013 8.47.08
  Daniele ... la posizione che gli hai fornito ora è sicuramente più consona rispetto alla prima. I bonsai (soprattutto i ficus) soffrono sbalzi di temperatura (calore del termosifone e spifferi di aria).

per quanto riguarda la nebulizzazione, intendevo dire la vaporizzazione delle chiome con acqua. è necessario affinché non subiscano il troppo caldo secco che c'è all'interno degli appartamenti.

il ficus è una pianta che ama l'umidità nell'aria (non nella terra) e puoi aiutarla vaporizzando la chioma.

datti un'occhiata a questo articolo:
bonsai ficus

Daniele
Inviato il 10/01/2013 21.15.35
  Grazie mille , ho letto l articolo ed ho capito cosa devo fare.
Spero che riesco a farlo tornare in vita :)
Mi consigli un libro dive informarmi meglio? ( cmq appena posso usare il pc scarico il pdf dal sito che hai postato d vado su youtube).
Grazie ancora

Servizio FREE offerto da www.chatexpert.it - forum, chat, guestbook gratis per il tuo sito: clicca qui

Links utili: LiveHelp® live chat - SOSTANZA®