|
| Il Fiore di Bodhidharma » Riflettendo » Vera Natura e Tradizione | |
| Inviato il 07/02/2010 15.24.23 | |
![]() VERA NATURA Una Tradizione è una Via (visione e pratica) che riconduce chi la percorre alla realizzazione della propria Vera Natura. Si può anche intendere come uno stato di coscienza purissimo, precipitato su piani inferiori, in forma di filosofia e pratica. Per una sorta di naturale osmosi, la Vera Natura si manifesta spontaneamente in tutti i piani coscienziali dell'universo, siano essi materiali (nome e forma) o sottili (mente-manas e coscienza). _/|\_ |
|
| Inviato il 08/02/2010 13.29.08 | |
| Come post non c’è male davvero! :-) Grazie! Nella prima preposizione noto quel ri-condurre che mi ispira diverse riflessioni... ma ho bisogno di tempo. Comunque questa è la parte più facile, mi sembra: ci siamo smarriti (succede tutti i giorni) e cerchiamo di ritornare alla vera casa, come dice Thay. Il Dharma (insegnamento) è uno strumento per poterlo fare. Le seconda frase mi sembra più ermetica. E’ come mi invitasse a guardare oltre le apparenze di qualsiasi insegnamento. Ed anche oltre qualsiasi idea di insegnamento. L’insegnamento Dharma è la stessa Realtà Dharma-kaya che “scende” (forse “precipita” è un modo chimico di esprimersi, visto che poi parli di osmosi?) e si manifesta spontaneamente ovunque la nostra mente sia in grado di riconoscerlo... Visione molto bella! Allora cos’è un Maestro? La Via stessa che viene a noi? (E’ il Vero Dharma che vi lascio Io sono la Verità, la Via) E questa “naturale osmosi”? Inter-connessione fra tutti i mondi di esistenza? Daniel |
|
| 1 | |
|